Copic è una marca di pennarelli ricaricabili e prodotti correlati realizzati in Giappone da .Too e distribuiti negli Stati Uniti e in Canada da Imagination International Inc.
I pennarelli Copic sono disponibili in 358 colori di inchiostro permanenti, non tossici, a base di alcol e sono ricaricabili utilizzando ricariche di inchiostro a colori standard. Gli inchiostri di ricarica possono essere miscelati per creare colori personalizzati e i pennarelli vuoti vengono venduti per questo scopo. I pennarelli sono ermetici per impedire che si secchino e hanno una durata di conservazione di 3 anni. Gli indicatori di schizzo, che sono la versione più popolare, hanno una punta a forma di scalpello ad un’estremità e una punta di pennello all’altra, sebbene siano disponibili stili aggiuntivi di punte e punte sostituibili.
L’azienda vende anche un sistema di aerografo che utilizza un compressore d’aria o aria compressa per soffiare via l’inchiostro dalle punte dei pennarelli sulla carta.
Nel 1987, la linea classica iniziale di Copic Markers fu introdotta in Giappone con l’industria dei manga. Un totale di 71 colori sono stati lanciati e sono stati sviluppati per soddisfare la richiesta dei progettisti di pennarelli sicuri per le fotocopie.
I Pennarelli non dissolvono il toner delle fotocopie appena stampate e a loro volta, i marcatori hanno ricevuto il nome Copic, derivante dalla parola “copie”.
Nel 1989, alla linea sono stati aggiunti altri 71 colori, aggiungendo un set di più toni neutri e grigi alla libreria del pennarello.
Questi toni aggiuntivi sono stati creati per adattarsi alla progettazione architettonica e alla pittura di figure.
Nel 1991 sono stati aggiunti 72 nuovi colori per soddisfare l’esigenza di progettare ambienti e moda.
Nel 1993, Copic Sketch è stato introdotto con un assortimento di 144 colori. Questi pennarelli erano caratterizzati da un pennellino Super Brush, un pennello che ha rivoluzionato i pennarelli artistici con la sua durata del pennino e una durata di vita prolungata. Da allora, lo schizzo Copic è diventato il marker più ricercato dall’azienda.
Nel 1998 è stato introdotto il segnalino Copic Ciao. La linea è stata rilasciata con 72 colori ed era un pacchetto economico progettato per i principianti.
Dal 1999 molti nuovi colori sono stati aggiunti alla linea di Copic Sketch per soddisfare il successo dei pennarelli e l’espansione del mercato dei manga.
Molti colori introdotti nella linea di Copic Sketch includevano incarnati, pastelli, fluorescenti e molti altri.